top of page

CONCERTO SOCIALE

Giornata mondiale per l'Autismo

2 Aprile 2022 ore 18: 00  

CINEMA TEATRO TITO SCHIPA - GALLIPOLI

CONCERTO SOCIALE

PER UNA STORIA DA RACCONTARE

Il 2 aprile è stata la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo e come ogni anno la nostra Associazione è stata impegnata a celebrare la consapevolezza che noi famiglie l’Autismo lo viviamo ogni giorno e che purtroppo una singola giornata nulla può apportare sostanziali modifiche alla nostra quotidianità e alla nostra vita se non si interviene con immediate soluzioni da parte delle Istituzioni che possano garantire Interventi Specifici per l’Autismo per ogni grado di gravità e per ogni età.

 

I nostri piccoli e grandi Amici dei Centri di Matino, Lizzanello e Mesagne, oltre alle attività abilitative quotidiane, sono stati impegnati da tempo nella preparazione di materiale artistico e nell’apprendimento di nuove abilità musicali e teatrali che hanno consentito loro di mettere in scena, insieme ai loro compagni di scuola, una originale storia di amicizia e di “cambiamento” per una inclusione sociale sempre più possibile e attiva.

LA RAGAZZA CON L’OCCHIO PARLANTE

In occasione del Progetto Erasmus +, i nostri Partners europei provenienti dalla Svezia (Sensun - Stockholm/Gotland), dall’Irlanda del Nord (North west play resource centre – Derry Londonderry) e dalla Polonia (Polskie stowarzyszenie na rzecz osob  z niepelnosprawnoscia intelektualna - gdansk), hanno lavorato con i nostri ragazzi per tutta la settimana dal 28 Marzo 2022 sino alla giornata dell’evento e per tutte le attività programmate. 

Il Programma ha previsto dirette Facebook durante tutta la settimana che hanno preceduto il CONCERTO SOCIALE e l’esibizione del 2 Aprile 2022 alle ore 18:00 presso il Teatro Schipa di Gallipoli, corso Roma, 217. 

Tutta la storia, raccontata in una MovieStory commentata da alcuni ragazzi autistici e dai loro terapisti, è stata seguita da un originale Concerto Sociale di tre diverse orchestre ma unite dalla presenza di “musicisti di eccezione”:

  • la piccola orchestra “New Leaders” diretta da Jaroslaw Marciszewski formata dai nostri Partners europei e da un gruppo di nostri ragazzi e dei loro compagni di scuola;

  • l’Orchestra Sociale “Musica in gioco” diretta dal Maestro Pierluigi Leopizzi con i suoi piccoli alunni e alcuni provetti percussionisti;

  • l’Orchestra Sociale Flow diretta dal Maestro Andrea Gargiulo, Docente di Formazione Corale di Musica “N. Piccinni” di Bari e Docente Universitario presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi del Salento. 

A sorprendere tutti i presenti si sono esibiti un gruppo di “ballerini per una sera” in una coreografia libera “danza con i veli “ guidati dalla terapista di danza terapia Chiara Spiri.

La serata si è conclusa con un appello accorato di una mamma ucraina, con la testimonianza dei nostri amici polacchi impegnati ancora oggi nell’accoglienza dei tanti profughi al confine della terra martoriata dalla guerra in Ucraina e da una MARCIA DELLA PACE, all’interno del suggestivo Teatro Tito Schipa a cura dei nostri bimbi e dei nostri ragazzi accompagnati dagli alunni delle scuole, dai loro terapisti e dalle loro famiglie.

Tutti i presenti hanno reso omaggio a questo messaggio di pace e si sono uniti al nostro accorato appello portando con sé la bandiera della pace e hanno riempito il teatro dei colori dell’arcobaleno, speranza di un futuro migliore per tutti.

Per questo, la nostra giornata per l’Autismo si è colorata non solo di BLU ma di ogni colore che la natura possiede, compreso i colori della bandiera dell’Ucraina.

bottom of page