Centro Diurno
Socio Educativo e Riabilitativo
Il Centro Servizi per l’Autismo Amici di Nico, attraverso i suoi Centri Diurni di Matino, Lizzanello e Mesagne, ha il compito di garantire la continuità̀ del percorso di presa in carico della persona anche nel passaggio dall’età evolutiva all’età adulta. Considerato che i disturbi dello spettro autistico (ASD) necessitano di una presa in carico “lifetime” è necessario che il Progetto di Vita iniziato nella Diagnosi Precoce e negli interventi precoci, trovi la sua continuità nella presa in carico globale della Persona definita in stretta collaborazione tra i competenti servizi sanitari, servizi sociali, scolastici, formativi ed eventualmente delle diverse risorse disponibili sul territorio, valorizzando le competenze specifiche per ogni tipologia di intervento correlate alle diverse fasce d’età.
Per la specificità della diagnosi e per l’eterogeneità degli aspetti del disturbo autistico, i Centri diurni prevedono approfondite valutazioni iniziali e programmazioni diversificate secondo le diverse fasce di età, a seconda del funzionamento specifico della persona e dei suoi ambienti di vita, al fine di promuovere strategie e approcci in linea con i costrutti di qualità della vita.
Si definiscono così di volta in volta gli obiettivi, la stesura dei diversi protocolli di intervento e la loro misurazione.Gli interventi prevedono inoltre percorsi di formazione e sostegno ai familiari, alla rete di sostegno per favorire la vita indipendente, nell’ottica di raggiungere il maggior grado di autodeterminazione possibile
Percorsi d'intervento fascia di età fino a 15 anni
INTERVENTI PSICO E SOCIO EDUCATIVI
(secondo procedure di lavoro derivate dall’approccio dell’analisi comportamentale applicata – ABA)
-
Interventi volti alla gestione di comportamenti problematici attraverso l’insegnamento di comportamenti più adattivi
-
Interventi per insegnare e potenziare abilità linguistiche, comunicative e sociali
-
Interventi per l’acquisizione di autonomie personali e sociali
-
Interventi nelle aree principali aree di sviluppo: imitazione, percezione, motricità globale, motricità fine, coordinamento occhio-mano, abilità cognitive
Percorsi d'intervento fascia di età 16/18 + anni
PROGRAMMA EDUCATIVO-RIABILITATIVO
-
Abilità pragmatiche di comunicazione
-
Abilità di autonomia personale (Igiene personale, Vestirsi, lavarsi, prendersi cura del proprio corpo)
-
Abilità integranti:
-
protezione personale (riconoscimento situazioni pericolose, comportamenti sessuali)
-
attività domestiche (pulire il proprio ambiente, preparare qualche pietanza, eseguire lavori domestici come rifare il letto, annaffiare fiori, usare correttamente utensili ed attrezzature della cucina, lavare stoviglie, lavare biancheria)
-
gestione del tempo libero (giochi da solo o in compagnia, visione di film, ascolto della musica)
-
mobilità e vita in comunità (spostamenti pedonali, uso mezzi pubblici, frequentazione di negozi e servizi territoriali quali piscina, maneggio ecc.
-
abilità occupazionali finalizzate all’inserimento lavorativo (Tutorato, apprendistato, laboratori protetti)