Centro Diurno
Socio Educativo e Riabilitativo
Il Centro Servizi per l’Autismo Amici di Nico, attraverso i suoi Centri Diurni di Matino, Lizzanello e Mesagne, ha il compito di garantire la continuità̀ del percorso di presa in carico della persona anche nel passaggio dall’etaÌ€ evolutiva all’etaÌ€ adulta. Considerato che i disturbi dello spettro autistico (ASD) necessitano di una presa in carico “lifetime” eÌ€ necessario che il Progetto di Vita iniziato nella Diagnosi Precoce e negli interventi precoci, trovi la sua continuitaÌ€ nella presa in carico globale della Persona definita in stretta collaborazione tra i competenti servizi sanitari, servizi sociali, scolastici, formativi ed eventualmente delle diverse risorse disponibili sul territorio, valorizzando le competenze specifiche per ogni tipologia di intervento correlate alle diverse fasce d’etaÌ€.
Per la specificitaÌ€ della diagnosi e per l’eterogeneitaÌ€ degli aspetti del disturbo autistico, i Centri diurni prevedono approfondite valutazioni iniziali e programmazioni diversificate secondo le diverse fasce di etaÌ€, a seconda del funzionamento specifico della persona e dei suoi ambienti di vita, al fine di promuovere strategie e approcci in linea con i costrutti di qualitaÌ€ della vita.
Si definiscono cosiÌ€ di volta in volta gli obiettivi, la stesura dei diversi protocolli di intervento e la loro misurazione.Gli interventi prevedono inoltre percorsi di formazione e sostegno ai familiari, alla rete di sostegno per favorire la vita indipendente, nell’ottica di raggiungere il maggior grado di autodeterminazione possibile
Percorsi d'intervento fascia di età fino a 15 anni
INTERVENTI PSICO E SOCIO EDUCATIVI
(secondo procedure di lavoro derivate dall’approccio dell’analisi comportamentale applicata – ABA)
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Interventi volti alla gestione di comportamenti problematici attraverso l’insegnamento di comportamenti più adattivi
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Interventi per insegnare e potenziare abilità linguistiche, comunicative e sociali
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Interventi per l’acquisizione di autonomie personali e sociali
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Interventi nelle aree principali aree di sviluppo: imitazione, percezione, motricità globale, motricità fine, coordinamento occhio-mano, abilità cognitive
Percorsi d'intervento fascia di età 16/18 + anni
PROGRAMMA EDUCATIVO-RIABILITATIVO
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Abilità pragmatiche di comunicazione
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Abilità di autonomia personale (Igiene personale, Vestirsi, lavarsi, prendersi cura del proprio corpo)
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Abilità integranti:
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protezione personale (riconoscimento situazioni pericolose, comportamenti sessuali)
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attività domestiche (pulire il proprio ambiente, preparare qualche pietanza, eseguire lavori domestici come rifare il letto, annaffiare fiori, usare correttamente utensili ed attrezzature della cucina, lavare stoviglie, lavare biancheria)
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gestione del tempo libero (giochi da solo o in compagnia, visione di film, ascolto della musica)
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mobilità e vita in comunità (spostamenti pedonali, uso mezzi pubblici, frequentazione di negozi e servizi territoriali quali piscina, maneggio ecc.
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abilità occupazionali finalizzate all’inserimento lavorativo (Tutorato, apprendistato, laboratori protetti)