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Interventi Aba Amici di Nico

Interventi ABA

AMICI di NICO, nell’ambito della sua ampia rete di attività, fornisce un servizio volto a migliorare la qualità della vita dei bambini con Diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico e delle rispettive famiglie, garantendo piena accessibilità ed elevati standard delle prestazioni terapeutiche, basati sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) e della presa in carico, che ha carattere integrato e intensivo.

A chi è rivolto?

Il servizio è rivolto a bambini e ragazzi con Autismo e ASD (Disturbo dello Spettro Autistico) dai 2 ai 13 anni e alle loro famiglie.

DALLA DIAGNOSI ALLA PRESA IN CARICO

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VALUTAZIONE

DIAGNOSTICO-FUNZIONALE

Il Centro AMICI di NICO prevede un servizio di Valutazione Diagnostica e Funzionale che si sviluppa in accordo con quanto disposto dalle Linee Guida sull’Autismo della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA) e si avvale dell’uso di strumenti osservativi e standardizzati che consentono di identificare i punti di forza, gli stili di apprendimento e le motivazioni peculiari del bambino.

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INTERVENTI ABA

Dopo la fase di valutazione i bambini intraprendono un percorso terapeutico intensivo, individualizzato ed integrato, in cui i principi comportamentali sono l’unico fondamento dell’approccio all’insegnamento.

Ogni bambino lavora in rapporto 1:1 con un terapista ABA. Le procedure di lavoro sono derivate dall’approccio dell’Analisi Comportamentale Applicata.

Gli interventi applicati sono orientati a migliorare la qualità della vita del bambino e della famiglia attraverso:

  • interventi nelle principali aree di sviluppo (imitazione, percezione, motricità globale, motricità fine, coordinamento occhio-mano, prestazioni cognitive, abilità cognitive);

  • interventi per l’acquisizione di autonomie personali e sociali;

  • interventi per insegnare e potenziare abilità linguistiche, comunicative e sociali;

  • interventi volti alla gestione di comportamenti problematici attraverso l’insegnamento di comportamenti più adattivi.

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SUPERVISIONE

I programmi di apprendimento sono rivisti e aggiornati mensilmente durante le supervisioni; in tale occasione il Supervisore ABA incontra il minore, la famiglia e gli operatori per monitorare l’andamento del Piano Educativo, aggiornare gli obiettivi, fornire strumenti e modelli di lavoro.

Nel progetto sono attivati anche i laboratori in piccolo gruppo per favorire le abilità di interazione sociale, di collaborazione e gioco.

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