I nostri servizi
La nostra rete di servizi mira a prendere in carico le persone con autismo in modo globale e “longitudinale”, ovvero effettua una presa in carico che copre tutte le fasce di età, accompagnando il bambino verso l’adolescenza e per poi ritrovarlo in età adulta, lavorando al contempo allo sviluppo di buone prassi e protocolli innovativi, secondo le più recenti indicazioni della Comunità Scientifica.
Ai fini di un’adeguata presa in carico dell’utente e di un’ottimale programmazione di intervento, il Centro Servizi per l’Autismo dispone di un’Equipe di Specialisti per ogni fascia di età al fine di rispondere a diversi bisogni della famiglia, dalla diagnosi precoce fino all’età adulta in sinergia con quanto disposto dall’Equipe del Centro.
AMICI di NICO, nell’ambito della sua ampia rete di attività, fornisce un servizio volto a migliorare la qualità della vita dei bambini con Diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico e delle rispettive famiglie, garantendo piena accessibilità ed elevati standard delle prestazioni terapeutiche, basati sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) e della presa in carico, che ha carattere integrato e intensivo.
Il Centro Servizi per l’Autismo “Amici di Nico” si pone l’obiettivo di garantire coerenza e continuità con i programmi d’intervento, realizzando progetti di inserimento e inclusione scolastica. L’ obiettivo è quello di migliorare i comportamenti e le capacità intellettive, sociali ed emotive del bambino, potenziandone le abilità emergenti e riducendo i comportamenti disadattivi.
I Moduli Ambulatoriali terapeutico-riabilitativi intensivi ed estensivi dedicati all’Autismo nelle tre fasce di età 0-5, 6-11 e 12-18 anni sono presenti nelle strutture di Matino, Lizzanello e Mesagne. I nostri Centri Ambulatoriali terapeutici-riabilitativi sono accreditati e convezionati con S.S.N. R.R.9/2016
Il Centro Diurno eroga principalmente servizi destinati alla presa in carico del disturbo dello spettro autistico, organizzati sia in attività individuali che in piccoli gruppi omogenei, assicurando interventi precoci, intensivi e personalizzati, nel rispetto di quanto indicato nelle Linee Guida sull’Autismo dall’Istituto Superiore di Sanità.
I nostri Centri Diurni sono accreditati e convezionati con S.S.N. R.R. 5/2019
La Comunità Residenziale Socio-Riabilitativa (autorizzata ai sensi art.57 R.R. 4/2007) si presenta come un modello innovativo, perché si pone in un contesto molto vicino all’ambiente familiare pur rispettando i principi di assistenza, educazione, ri-abilitazione e integrazione sociale. Si propone pertanto come alternativa all’istituzionalizzazione permanente e al ricovero presso altre strutture fuori regione. La nostra R.S.A. è accreditata e convezionata con S.S.N. R.R. 5/2019
Per accompagnare i genitori nel percorso di cura e crescita di un figlio con ASD, il Centro organizza percorsi di Parent Training condotti da uno Psicologo Psicoterapeuta e Supervisore ABA.
Interventi specifici per l'implementazione delle Social Skills in soggetti autistici con medio-alto funzionamento intellettivo (Asperger)
Potenziamento Cognitivo
Terapia comportamentale
Psicoterapia cognitivo comportamentale (CBT, ACT)
Logopedia
Altro....