top of page
i nsotri esperti rispondono

Il Centro Servizi per l’Autismo di Amici di Nico è ormai un centro di riferimento a livello regionale e la Giornata della Consapevolezza per l’Autismo è per noi l’occasione per condividere con Voi la conoscenza delle nuove misure di prevenzione, dei più aggiornati ed efficaci modelli di presa in carico e intervento, con uno sguardo rivolto a tutto l’arco di vita e a tutti i contesti educativi.

Diagnosi precoce ed interventi specifici, validati dalle più aggiornate ricerche, sono oggi un importante predittore di qualità di vita.

Comprendere i segnali che possano identificare precocemente una futura diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico con la conseguente attivazione di un intervento specialistico già nei primissimi anni di vita potrebbe, difatti, contribuire a migliorare da un lato la loro prognosi e il loro futuro, dall’altro aumentare le necessarie conoscenze  e le buone prassi per una corretta gestione del bambino o ragazzo in classe. Tuttavia, il mondo dell’Autismo cambia sempre più velocemente.

La continua formazione ed esperienza sul campo hanno permesso alla nostra Equipe multi specialistica di accrescere sempre più le conoscenze e le strategie educative più innovative riportandone risultati efficaci anche alla luce dell’estrema complessità del disturbo. Nuovi dati, nuovi protocolli di intervento e nuove ipotesi ad evidenza scientifica richiedono un aggiornamento continuo di tutte le figure educative che ruotano attorno al bambino o ragazzo autistico.

obiettivi screening Amici di Nico

MODALITA’ DI INTERVENTO

Incontri tematici (a carattere informativo) aperti a tutto il personale scolastico e alle famiglie che vorranno aderire.

Intervento integrato tra scuola, servizi e famiglie

Inserimento e Inclusione Scolastica

Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)

Comportamenti problema

Promozione delle Autonomie

I primi passi per una Diagnosi e Intervento precoce

Selettività alimentare

Valutazione e individuazione di obiettivi funzionali e trasversali

Affettività e Sessualità: sfide e progetto di vita

Servizi residenziali e Qualità di Vita

Alcuni temi trattati

Per attivare tale iniziativa chiamare presso la nostra segreteria al nr 0833503922

Successivamente, la nostra Equipe darà riscontro telefonico per accordi più specifici.

I nostri esperti, Medici Specialisti, Analisti del Comportamento BCBA, Psicologi, Educatori Professionali, Logopedisti e Neuropsicomotricisti,

ognuno nelle proprie aree di specificità, potranno illustrare ogni aspetto peculiare del disturbo e degli interventi anche attraverso brevi video informativi.

COLLABORAZIONI E PROGETTI DI INCLUSIONE SCOLASTICA E FORMAZIONE DOCENTI

Collaborazioni con scuole
Collaborazioni scuole
bottom of page