Comunità Residenziale
Socio Riabilitativa
La Comunità Residenziale Socio-Riabilitativa (autorizzata ai sensi art.57 R.R. 4/2007) si presenta come un modello innovativo, perché si pone in un contesto molto vicino all’ambiente familiare pur rispettando i principi di assistenza, educazione, ri-abilitazione e integrazione sociale. Si propone pertanto come alternativa all’istituzionalizzazione permanente e al ricovero presso altre strutture fuori regione.
La realizzazione degli spazi delle strutture tiene conto delle necessità dei diversi utenti e dell’importanza di condividere con la famiglia e la scuola il programma di trattamento. Infatti nei Centri sono presenti vari spazi interni adeguatamente strutturati per lo svolgimento delle attività, con particolare attenzione alla differenziazione fra spazi destinati al lavoro di apprendimento e spazi destinati al lavoro indipendente, fra spazi destinati al lavoro in piccoli gruppi e spazi destinati al relax e alle attività libere.
La Comunità promuove numerose iniziative e interventi specifici volti al raggiungimento degli obiettivi essenziali di vita quali:
-
La qualità nelle relazioni con il gruppo e con l’esterno;
-
Rapporti continui e coinvolgimento della famiglia come parte integrante della vita di ognuno
-
Una dimensione dell’abitare intesa non come il semplice “stare” ma un luogo di vita in cui si esprima il maggior grado di autonomia possibile.
Tutte le attività e i laboratori organizzati sono delineati sulla base di specifiche inclinazioni degli ospiti, rivolte sia al gruppo che al singolo, sulla base di obiettivi specifici e di protocolli predefiniti, supervisionati costantemente da Analisti del Comportamento ed Equipe Medico Specialista non solo in contesti strutturati ma anche in altri ambiti sociali e familiari.