top of page
Martina Bove.JPG

La Dott.ssa Martina Bove si laurea nel 2022 in Logopedia presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata". 

Nel 2023 consegue l'abilitazione per l'applicazione del metodo Prompt.

Dal 2023 svolge l'attività di Logopedista presso il Centro Servizi Amici di Nico

CHI É IL LOGOPEDISTA

Il logopedista è il professionista esperto nell'educazione e nella rieducazione di tutte le malattie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e delle abilità socio-comunicative.

 

Il logopedista è in possesso di un titolo universitario abilitante (laurea triennale), deve essere iscritto al relativo Albo Professionale ed è tenuto a osservarne le normative giuridiche e deontologiche.

COS'E' LA LOGOPEDIA

La logopedia è una branca della medicina che si occupa dello studio,  della prevenzione, della valutazione e della cura di:

  • Disturbi del linguaggio

  • Disturbi della comunicazione

  • Disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all'apprendimento)

Disturbi trattati

La logopedia si occupa dei disturbi del linguaggio e della comunicazione, sia isolati sia all'interno di quadri clinici più complessi come nel caso di:

  • Ritardi e disturbi del linguaggio

  • Disprassie verbali e disartrie

  • Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

  • Disabilità intellettive 

  • Balbuzie

  • Disturbi socio-comunicativi e pragmatici

  • Disturbo dello spettro autistico

Metodo Prompt

Il metodo Prompt è un'approccio che nasce durante gli anni ’70 negli Stati Uniti grazie all’intuizione della logopedista Deborah Hayden e nel tempo si è evoluto sempre di più. Il PROMPT è una filosofia, un approccio, un sistema e una tecnica il cui obiettivo è favorire l’articolazione del linguaggio.

La peculiarità del metodo sono i PROMPT, degli input tattili cinestesici forniti direttamente sugli organi interessati dal linguaggio, come mandibola, muscolatura labio-facciale e lingua, attraverso i quali, il logopedista aggiunge informazioni tattili e sensoriali a quelle uditive e visive.

Il PROMPT è maggiormente indirizzato ai bambini con disordini motori del linguaggio, come Disprassia Verbale Evolutiva e Disartria, anche quando sono presenti in quadri più complessi, come nei Disturbi dello Spettro Autistico, ma è anche rivolto a bambini con disturbi o ritardi di linguaggio.

Screenshot 2024-02-15 alle 12.13.48.png

Il trattamento PROMPT© è effettuato esclusivamente da logopedisti che hanno effettuato il percorso di formazione previsto dal Prompt Institute (www.promptinstitute.com).

Prenota la prestazione

Ti ringraziamo per la registrazione al nostro evento. Ci vediamo presto!

bottom of page