top of page

Selettività alimentare e rischio metabolico in età evolutiva

Un seminario specifico per conoscere strategie e fare prevenzione

Selettività alimentare e rischio metabolico

Condividiamo questo breve video-riassunto del seminario!

Sapere quali sono i rischi di una cattiva alimentazione, le ricadute sul comportamento, gli effetti collaterali dei farmaci, conoscere gli interventi più efficaci per un corretto comportamento alimentare, restituendo il benessere non solo fisico ma anche rendere possibile la fiducia tra il bambino e i suoi caregivers.

Questo è stato l’obiettivo primario del nostro Seminario sulla Selettività Alimentare e sul rischio metabolico in età evolutiva.

Ringraziamo la nostra Neuropsichiatra Infantile Dr. Chiara Pedaci e la nostra Dott.ssa Agnese Pisanello per aver accolto con entusiasmo l’invito a far conoscere l’importante argomento alle Famiglie, ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici, ai rappresentanti delle istituzioni ed enti locali che numerosi sono stati presenti per tutta la durata dell’incontro.

Un grazie di cuore va al Dr Romano Gabriele Cardiochirurgo della clinica universitaria in Heidelberg Germania, alla Dott.ssa Alessandra Romano Nutrizionista, e alla Dott.ssa Rosaria Benincasa Analista del Comportamento BCBA per averci concesso la loro testimonianza, la loro grande competenza e il loro tempo Prezioso !

10 GENNAIO 2023 - DALLE ORE 16 ALLE 19 - SALA CONVEGNI - SEDE AMICI DI NICO, VIA CUSTOZA - MATINO (LE)

Il disturbo dello spettro autistico è caratterizzato da difficoltà nelle interazioni sociali, ipersensibilità, interessi ristretti e comportamenti ripetitivi; tra questi ultimi rientra la selettività alimentare. Tale problematica alimentare è contraddistinta da forte rigidità nella scelta dei cibi.

L’assunzione inadeguata di cibo e la carenza di micronutrienti potrebbero avere conseguenze a livello nutrizionale influenzando il corretto accrescimento e lo stato di salute del bambino.

È importante prevenire tali conseguenze e sarebbe utile mettere in atto strategie comportamentali che vadano a supportare il genitore nella gestione della selettività alimentare e della rigidità comportamentale del bambino.

In questo seminario conosceremo le strategie e come fare prevenzione.

RELATORI

Dr. Gabriele Romano

Cardiochirurgo c/o Università di Heidelberg (Germania)

Dott.ssa Alessandra Romano

Biologa e Nutrizionista

Dott.ssa Rosaria Benincasa (da remoto)

Psicologa, Analista del comportamento Bcba, esperta in protocolli sulla Selettività Alimentare

Dott.ssa Chiara Pedaci

Medico Chirurgo, Specialista in Neuropsichiatria Infantile

MODERATORE

Dott.ssa Agnese Pisanello

Psicologa, Analista del Comportamento

Supervisore Moduli età evolutiva Amici di Nico Onlus

A CHI E' RIVOLTO

Pediatri e medici di base, figure professionali sanitarie e socio-sanitarie, famiglie

bottom of page