WORKSHOP BASE ONLINE - LA CAA NELL'AUTISMO
Dalla valutazione del sistema più efficace all'intervento con i diversi modelli di insegnamento
IL WORKSHOP E GLI OBIETTIVI
Il Workshop affronterà il tema della valutazione della CAA nell’Autismo, proponendo le diverse strategie di insegnamento alla comunicazione per individuare il sistema di comunicazione più efficace.
Saranno presentati tutti i training con CAA per l’Autismo a partire dai modelli topography-based (pointing, segni, gesti) ai modelli selection-based (PECS, SGD), con la presentazione di casi clinici e di laboratori esperienziali.
L' obiettivo formativo quello di fornire gli strumenti teorici e pratici per adottare un approccio clinico per la realizzazione di un intervento di CAA nel Disturbo dello spettro autistico e nei disturbi della Comunicazione sociale e di come programmare un intervento educativo-riabilitativo di CAA, partendo da una accurata valutazione clinica che tenga conto oltre dei bisogni comunicativi dell’utente e dei suoi caregivers anche di tutti i suoi contesti di vita.
DESTINATARI
Medici, Neuropsichiatra Infantili, Psichiatri, Foniatri, Fisiatri, Psicologi, Educatori Professionali, Fisioterapisti, Logopedisti, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapisti occupazionali
PROGRAMMA (durata: 8 ore)
-
La storia dell’uso della CAA nel Disturbo dello Spettro Autistico e disturbi della Comunicazione Sociale
-
Il Verbal Behavior Approach e il Training MAND
-
Sistema di CAA: Topography-Based vs Selection-Based
-
Il modello di valutazione
-
Esercitazione su casi clinici
DOCENTI
Luigi Iovino, Psicologo Psicoterapeuta - Analista del Comportamento BCBA
Jessica Peluso, Psicologa - Analista del Comportamento BCBA
Costo del corso
Il costo di iscrizione è di euro 70,00 + IVA.