Assessment funzionale e modelli di intervento sui comportamenti problema
Protocollo G.Hanley e analisi di casi clinici
Approfondimenti del Corso:
I comportamenti problema sono dei comportamenti spesso invasivi nello sviluppo della crescita e della qualità della Vita di un soggetto autistico. Possono interferire con l’apprendimento ed escludere l’individuo dal contesto sociale, oltre che impedire una buona efficacia degli interventi educativi.
Comprendere quali sono le cause e i motivi, quindi le funzioni specifiche di quel comportamento, può migliorare le relazioni tra un soggetto autistico e il suo educatore/terapista, il genitore o l’insegnante. Aiuta a insegnare un comportamento alternativo a quello problematico.
Questo modulo formativo intende formare i partecipanti nella comprensione e valutazione nei diversi aspetti dei comportamenti problema dall’età evolutiva sino alla fase adulta, identificare le funzioni del comportamento, valutarne e monitorarne l’entità e la frequenza e stabilire i diversi approcci educativi e protocolli di intervento più adatti al singolo soggetto.
DOCENTI
PROF. GIOVANNI MARIA GUAZZO: Membro dell’Applied Behavior Analysis International (ABAI), dell’European Association for Behaviour Analysis (EABA), dell’Association of Professional Behavior Analystis (APBA) e della Division 25 (Behavior Analysis) of “American Psycological Association”. Docente a Contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) dell’Università di Salerno.
PROF. LUCIO COTTINI: Professore ordinario di "Didattica e Pedagogia speciale" (M-PED 03) presso l'Università di Urbino (Dipartimento di Studi Umanistici - DISTUM).
Coordinatore del Corso di Studio in “Scienze della Formazione Primaria” dell’Università di Urbino dal 2019 a tutt’oggi.
DOTT. LUIGI IOVINO: Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Campania. Analista del Comportamento Certificato (BCBA). E’ esperto in autismo e disturbi dello spettro autistico. E’ responsabile dei progetti riabilitativi per il Progetto ABA – Domiciliare in collaborazione con ASL AV.
DOTT.SSA FLORIANA CANNIELLO: Analista del Comportamento Certificato (BCBA). Opera con famiglie, enti e scuole con interventi basati sull’ABA per la riduzione di comportamenti inadeguati e l’insegnamento di comportamenti socialmente significativi per bambini e adolescenti con Autismo. Esperta in valutazione e trattamento di comportamenti problema severi e di stereotipie.
PROF.SSA ROSARIA BENINCASA: Psicologa, iscritta all’Ordine degli psicologi della Campania, Analista del Comportamento Certificata (BCBA). E’ esperta in Autismo e Disturbi dello Spettro autistico. Lavora come Consulente Analista del Comportamento presso C.R.N. Servizi Sanitari Centro di riabilitazione Neuromotoria di Napoli. E’ Docente a contratto corsi di formazione UNINT Università degli studi Internazionali di Roma.
DOTT.SSA GIOVANNA DI CARLO: Analista del Comportamento, BCBA (1-15-19346, 2015) Amici di Nico Onlus, Mesagne (BR)
DOTT.SSA SIMONA VERGINE: Analista del Comportamento, BCBA (1-21-55887, 2021) Amici di Nico Onlus, Matino (LE)
DOTT.SSA MURIEL FRASCELLA: Analista del Comportamento, Responsabile Moduli Ambulatoriali Sanitari in età evolutiva Amici di Nico Onlus, Lizzanello (LE)
DOTT.SSA AGNESE PISANELLO: Analista del Comportamento, Responsabile Moduli Ambulatoriali Sanitari in età evolutiva Amici di Nico Onlus, Matino (LE)
DOTT. SIMONE ZECCA: Analista del Comportamento, Responsabile Centro Diurno in età pre-adolescenziale Amici di Nico Onlus, Lizzanello (LE)
DOTT.SSA MARIANGELA ABATE: Educatore Professionale Sanitario, Coordinatore Centro Diurno Amici di Nico Onlus, Matino (LE)
DOTT. LUCA FRANCO: Analista del Comportamento, Responsabile Comunità Residenziale Amici di Nico Onlus, Matino (LE)
Quanto costa iscriversi:
Il costo del corso è di € 250 iva inclusa. Le iscrizioni sono aperte entro il 3 Marzo 2022.
All'atto della prenotazione verrà inviato un modulo per completare l'iscrizione.
Pagamento tramite:
-
Bonifico
-
presso la nostra segreteria in Via Custoza angolo via Bolzano a Matino (LE)
Sede del corso
Per agevolare i partecipanti e non interferire troppo sui tempi dedicati al proprio lavoro, si propongono i diversi moduli del corso in quattro collegamenti pomeridiani (ogni venerdì del mese di Marzo) in modalità (Modalità On line - Sincrona) con un modulo conclusivo in presenza presso la sede di Amici di Nico Onlus a Matino in Via Custoza angolo via Bolzano, per consentire le esercitazioni e i role playing utili a consolidare quanto appreso durante la formazione.
Il programma dell’ultima giornata potrà subire delle variazioni in base all’evolvere della situazione epidemiologica.