top of page

Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo

GALATINA 5 APRILE 2024 - DALLE 9:00 ALLE 13:00 - PIAZZA SAN PIETRO

In occasione della  XVII Edizione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, istituita dall’ Onu nel 2007 per il 2 Aprile, Amici di Nico, fiduciosa delle esperienze acquisite che hanno visto coinvolti più di 2000 partecipanti a ogni evento nelle più belle città della Provincia di Lecce, quest’anno grazie alla collaborazione dell’Ambito Territoriale di Zona di Galatina e della Città di Galatina, abbiamo il piacere di rinnovare il nostro invito per il prossimo 5 Aprile al:

flash mob - live ballet

Sarà un’occasione importante per stimolare le Istituzioni Regionali e locali a sostenere e concretizzare provvedimenti utili al benessere dei bambini e dei ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico e delle loro famiglie, ma soprattutto per stimolare ed educare gli alunni e tutta la Comunità ad accogliere ed includere i compagni e tutte le persone con Disturbo dello Spettro Autistico.

Il nostro puntuale appuntamento per la GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO dovrà necessariamente unire le speranze e le predisposizioni verso un DIRITTO ALLA SALUTE E ALL’INCLUSIONE che non si potrà mai mettere in discussione.  

Il programma prevede:

  • Ore 9:15: ritrovo dei pullman in via Don Tonino Bello - Viale degli Studenti nei pressi del Campus Scolastico.

  • Dalle ore 9:30 alle ore 10:30: marcia per via Ugo Lisi, Corso Porta Luce giungendo in Piazza San Pietro.

  • Dalle ore 10:30 alle ore 11:00: interventi delle autorità e testimonianze delle famiglie e associazioni presenti.

  • Dalle ore 11:00 alle ore 13:00: gli alunni dei diversi Istituti Scolastici di ogni ordine e grado si esibiranno insieme ai bambini e ai ragazzi con Autismo, provenienti dai diversi Centri Riabilitativi e dalle diverse scuole  della provincia di Lecce e Brindisi, accompagnati dai loro terapisti e dalle loro famiglie.

  • L’ evento sarà animato dalla consueta presenza della “mascotte” Mago Blu e dalla partecipazione dei “The Lesionati” e i clown terapy dell'Associazione Cuore a mani aperte.

  • Nei giorni precedenti alla manifestazione, i bambini e i ragazzi delle scuole e delle associazioni locali produrranno i loro striscioni, indicando l’Istituto Scolastico e uno slogan sull’inclusione e sull’Autismo. Sulle note dei loro cantanti preferiti potranno inoltre filmare la coreografia scelta per esibirsi in piazza durante il Flash Mob.

  • Ricordiamo di compilare il modulo di adesione all’evento qui di seguito.

  • E’ previsto un Concorso a Premi per il miglior slogan e la migliore coreografia.  A partire dal 20 Marzo 2024 le foto e il video dovranno essere inviate alla segreteria organizzativa Amici di Nico via WhatsApp al nr 3296729001 e successivamente verranno pubblicati sulla pagina Facebook di Amici di Nico. Vincerà un gradito premio il gruppo che otterrà il maggior numero di LIKE.

  • E’ gradito indossare una t-shirt di colore blu simbolo originale dell’Autismo abbinata a un accessorio o una stampa dei colori dell’arcobaleno (foulard, cappellino, bandana, bandierine, viso truccato, ecc.) .

Locandina Flash Mob - P.jpeg

Registra il tuo gruppo all'evento

Foto delle precedenti edizioni
Giornata Mondiale dell'Autismo
Gironata Mondiale dell'Autismo
Giornata Mondiale dell'Autismo
Giornata Mondiale dell'Autismo
Giornata Mondiale dell'Autismo
Specifica il tuo ruolo
Il tuo gruppo parteciperà al Concorso a Premi?
Avete prodotto uno striscione con uno slogan sull’inclusione e sull’Autismo?
Avete prodotto un video del balletto?
La foto dello striscione e il video sono stati già inviati al nr della segreteria 3296729001?

Grazie per esserti registrato

bottom of page