top of page

Changeling: ispirazione Au-rtistica per giovani designers della moda

Changeling

Aiutare i bambini e i ragazzi con autismo a realizzare i propri progetti di vita e a diventare adulti autonomi, pensando ad un futuro di vita indipendente.

E’ questo il focus sostanziale dei nostri PROGETTI.

 

Realizzare progetti di vita per questi ragazzi, superare un'ottica emergenziale e assistenzialistica e iniziare sin dall'infanzia a valorizzarne le risorse, le abilità e le potenzialità è un nostro obiettivo da sempre.

Tra i tanti importanti progetti portati avanti dalla Associazione AMICI DI NICO a sostegno dei ragazzi autistici, quello di “Changeling” realizzato nel 2016, primo esempio europeo di modello unico di collaborazione tra il mondo della disabilità, della Scuola e il Lavoro, con l’opportunità di stimolare la creatività di veri e propri designers traferendo le idee iniziali dei nostri Amici nel tema della collezione di moda presentata nel suggestivo Castello Carlo V, alla presenza di autorità locali, imprenditori e da un pubblico numerosissimo di intenditori e sostenitori. 

Un esempio concreto dove tracciare la strada per un futuro autonomo, abilitativo e inclusivo. Un percorso di vita che non attende il “Dopo di noi”, ma che si inizia con o senza la presenza dei genitori. 

bottom of page