Villaggio di Babbo Natale 2017

 

Inaugurazione del nuovo Centro Polivalente per Minori “Futuro in Gioco”, sito presso via Maestri del Lavoro, Z. I. Matino(Le)   il 15 dicembre 2017 dalle ore 17.00 alle 21.00 

Il Centro Polivalente per Minori sta per dare avvio a un’idea plurima di accoglienza e integrazione, rivolta a minori che vivono situazioni di forte disagio familiare e a rischio devianza. Accoglienza, responsabilità, consapevolezza, cura dell’altro e della fragilità, ma anche integrazione tra abile e diversamente abile che, nonostante tutto, necessitano di normali esperienza di vita.

Il nastro e la cerimonia classica di una inaugurazione ufficiale è stata sostituita da un vero e proprio evento natalizio: “ IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE”.

Un esempio di fattiva collaborazione tra le tante associazioni presenti sul territorio e soprattutto, un modo più diretto per testimoniare una corretta funzione didattica e di integrazione, affidando agli alunni dell’Istituto Comprensivo Polo 2 di Casarano, dell’Istituto Comprensivo Statale di Matino e ai nostri “Amici di Nico”, il compito di animare e abbellire il meraviglioso mondo di Babbo Natale.

Preparativi dell’EVENTO:

Foto dell’EVENTO:

Lettera di ringraziamento della Presidente

Desidero ringraziare tutti coloro che, con fattiva partecipazione, hanno contribuito a realizzare con successo l’ inaugurazione del nuovo Centro Polivalente FUTURO IN GIOCO e alla imponente partecipazione al nostro Villaggio di Babbo Natale!

Sono stati giorni di intenso lavoro e di straordinaria aggregazione, di condivisione delle diverse esperienze e competenze, di una crescente conoscenza e stima di nuovi amici e nuovi compagni di “squadra”. Perché è nel lavoro fatto insieme che la squadra si costruisce; uno spirito di squadra che abbiamo voluto trasmettere per tutta la serata , attraverso le attività di lavoro , di musica e di divertimento .

Ancora una volta, abbiamo avuto conferma che INSIEME SI PUÒ FARE!

Ringrazio con sincera riconoscenza tutti gli sponsor

e le Associazioni

 

che hanno aderito alla manifestazione, in particolare (non me ne voglia nessuno!) l’amico Valerio dell’ Associazione NOVASS di Matino, gli associati e tutti i suoi amici (Franco, Alberto, Dario, Mario, Pierpaolo) che con grande disponibilità si sono adoperati per la riuscita dell’evento. Un grazie di cuore a GIORGIO per aver contribuito alla realizzazione della fattoria e aver donato insieme ad Agostino, che ringraziamo, gioia e divertimento a tanti bambini con un giro in calesse.

Un apprezzamento particolare va agli Istituti Scolastici di Matino e Casarano e in particolare alle Dirigenti del Comprensivo di Matino Giovanna Marchio e del Polo 2 di Casarano Luisa Cascione e per aver accolto con entusiasmo il nostro invito alla cooperazione e all’ inclusione dei ragazzi.

Esprimiamo la nostra sincera gratitudine agli “angeli custodi” della serata , la Croce Rossa  comitato di Casarano, il gruppo scout di Casarano, la Protezione Civile di Matino, che hanno vigilato sui nostri bambini e sulle loro famiglie.
Ricorderemo sempre con commozione le dolci fiabe raccontate dagli “Elfi” speciali della Soffitta senza Tetto e i giochi senza fine di La Liberamente !
La banda musicale con i “maestri “ musicisti di Vincenzo Papadia, il concerto dei bambini, le pittule della Fazenda , i postini dell’associazione Handbike sono stati una cornice perfetta per il Villaggio e hanno sicuramente riscaldato il cuore di tanti bambini e del nostro infreddolito Babbo Natale!
Ringraziamo tutte le autorità presenti e in particolare il Sindaco di Matino con l’ass. F.Coluccia e il Sindaco di Casarano con l’Ass. D.Gatto e la C.C. F. Casarano, le Proloco di Matino e di Casarano .
Il nostro abbraccio e i nostri più intimi ringraziamenti li dedichiamo a chi non ha risparmiato energie e tempo a questo evento: grazie LUIGI!!!!
e grazie anche ai tuoi e ai nostri Amici Barbara, Andrea, Vita, Sara, Tommasa, Salvatore, Danila, Mariangela, Simona, Muriel, Elena, Anna, Sara, Stefano, Donald,️ Tiziana, Francesco tutti gli Operatori Amici di Nico e i nostri Elfi Amici di Nico.

UNA SQUADRA FORTISSIIMA , volano indispensabile per la definizione dei progetti futuri.

Con la certezza di mantenere con ciascuno di Voi un costante e proficuo rapporto collaborativo, Vi do appuntamento alla prossima occasione di ritrovo, nella speranza che possiamo in futuro tutti insieme ritrovarci a godere di questa meravigliosa esperienza

Nel rinnovare il mio sentito ringraziamento,
auguro a tutti BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
Maria Antonietta Bove