Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo


L’edizione 2019 organizzata dall’Associazione “Amici di Nico” Onlus

Si è tenuta martedì 26 marzo 2019, presso le “Officine Cantemo” a Lecce la conferenza stampa di presentazione della Settimana per la consapevolezza dell’Autismo, promossa sul territorio provinciale dall’associazione “Amici di Nico” Onlus di Matino. Come avviene ormai da cinque edizioni piazza Sant’Oronzo, lo scorso 2 Aprile ha visto la presenza di numerosi studenti provenienti dai diversi Istituti scolastici della provincia insieme ad associazioni, volontari, famiglie, professionisti e comuni cittadini.

Alla presentazione hanno preso parte Maria Antonietta Bove presidente della onlus  “Amici di Nico” insieme al direttore del dipartimento di salute mentale della Asl di Lecce Serafino De Giorgi, al vice presidente della commissione regionale sanità Paolo Pellegrino e a Paola Povero dell’Ares Puglia. Durante la mattinata si sono susseguiti gli interventi di Marco Cataldo per le Officine Cantelmo e dei rappresentanti dei Comuni di Lecce, Matino (con la presenza del sindaco Giorgio Toma), Soleto, Lizzanello e San Cesario di Lecce.

Mercoledì 3, alle ore 18 nella Sala consiliare del Comune di San Cesario di Lecce, si è svolta invece, la presentazione dello sportello comunale sull’Autismo, realizzato in collaborazione con l’associazione “Amici di Nico”. L’iniziativa coinvolge i comuni limitrofi e altre comunità dell’Ambito territoriale di zona. Nel corso della serata è seguita la presentazione del libro “Il nostro ospite indesiderato” di Davide Falsanisi e lo svolgimento di alcuni laboratori creativi promossi attraverso il progetto “Lavoro in-gioco”.

Quest’anno ad aggiudicarsi la vincita dello “SMARTMOB 2019” sono stati gli alunni del Liceo delle Scienze Umane “Galileo Galilei” di Nardò, i quali hanno ricevuto in omaggio 2 biglietti per partecipare al concerto di Alessandra Amoroso che si terrà il prossimo 10 Maggio presso il “Palaflorio” di Bari.

Lo “SMARTMOB” del 2 Aprile 2019 in Piazza Sant’Oronzo a Lecce
Si ringraziano tutti gli sponsor