RECIPROCAMENTE

progetto RECIPROCAMENTE

Nasce il progetto di utilità e integrazione sociale RECIPROCA – MENTE  promosso dal Centro Servizi per l’Autismo “Amici di Nico”  che sarà realizzato in collaborazione con  i ragazzi ospiti della COMUNITA’ PUBBLICA di Lecce.

Tutto il progetto ruota intorno alla nascita di un’amicizia speciale tra un gruppo di ragazzi autistici e alcuni  loro coetanei con alle spalle un trascorso difficile e caratterizzato da esperienze di rilevanza penale. Un legame in cui entrambi partono da una situazione di svantaggio, la disabilità e il rischio di esclusione sociale, trasformandola nella loro risorsa più importante.

Pensare ad un percorso educativo costruito come uno spazio/tempo della “Bottega” ha come obiettivo la realizzazione di uno spazio di incontro e integrazio, dove si dà la possibilità di esprimere anche il proprio modo di essere e la propria personalità, dove poter raccontare sé stessi e il proprio mondo imparando a conoscersi e a rappresentarsi attraverso il fare insieme.

Le “botteghe” nella forma di laboratori artigianali saranno quattro: la “Bottega di Mastro Geppetto”, la “Bottega di Mastro Ortaiolo”, la “Bottega di Mastro Riciclo”, la “Bottega di Mastro Scatto”.

La “Bottega  di Mastro Geppetto” è un laboratorio dedicato ad una artigianalità creativa, ad attività quali lavorazione del legno e creazione di piccoli manufatti (cornici, telai, oggettistica varia, etc).

La “Bottega di Mastro Ortaiolo” è un laboratorio di giardinaggio che prevede la preparazione e la semina dell’orto.

La “Bottega di Mastro Riciclo” è un laboratorio creativo per riciclare e ri-creare oggetti vari (macchina fotografica, portafoto, etc).

La “Bottega di Mastro Scatto” è un laboratorio fotografico itinerante che accompagnerà tutti i ragazzi durante le varie attività, cogliendo i momenti, gli sforzi, lo stupore. Dalla fotografia digitale alla cianografia, una delle più antiche tecniche di stampa fotografica che viene sviluppata con l’esposizione dei raggi UV.