Interventi ABA

AMICI di NICO, nell’ambito della sua ampia rete di attività, fornisce un servizio volto a migliorare la qualità della vita dei bambini con Diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico e delle rispettive famiglie, garantendo piena accessibilità ed elevati standard delle prestazioni terapeutiche, basati sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) e della presa in carico, che ha carattere integrato e intensivo.

A CHI E’ RIVOLTO?

Il servizio è rivolto a bambini e ragazzi con Autismo e ASD (Disturbo dello Spettro Autistico) dai 2 ai 13 anni e alle loro famiglie.

DALLA DIAGNOSI ALLA PRESA IN CARICO

VALUTAZIONE DIAGNOSTICO-FUNZIONALE
Il Centro ABA AMICI di NICO prevede un servizio di Valutazione Diagnostica e Funzionale che si sviluppa in accordo con quanto disposto dalle Linee Guida sull’Autismo della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA) e si avvale dell’uso di strumenti osservativi e standardizzati che consentono di identificare i punti di forza, gli stili di apprendimento e le motivazioni peculiari del bambino.

INTERVENTI ABA
Dopo la fase di valutazione i bambini intraprendono un percorso terapeutico intensivo, individualizzato ed integrato, in cui i principi comportamentali sono l’unico fondamento dell’approccio all’insegnamento.
Ogni bambino lavora in rapporto 1:1 con un terapista ABA. Le procedure di lavoro sono derivate dall’approccio dell’Analisi Comportamentale Applicata.
Gli interventi applicati sono orientati a migliorare la qualità della vita del bambino e della famiglia attraverso:

  • interventi nelle principali aree di sviluppo (imitazione, percezione, motricità globale, motricità fine, coordinamento occhio-mano, prestazioni cognitive, abilità cognitive);
  • interventi per l’acquisizione di autonomie personali e sociali;
  • interventi per insegnare e potenziare abilità linguistiche, comunicative e sociali;
  • interventi volti alla gestione di comportamenti problematici attraverso l’insegnamento di comportamenti più adattivi.

SUPERVISIONE
I programmi di apprendimento sono rivisti e aggiornati mensilmente durante le supervisioni; in tale occasione il Supervisore ABA incontra il minore, la famiglia e gli operatori per monitorare l’andamento del Piano Educativo, aggiornare gli obiettivi, fornire strumenti e modelli di lavoro.
Nel progetto sono attivati anche i laboratori in piccolo gruppo per favorire le abilità di interazione sociale, di collaborazione e gioco.

L’EQUIPE
L’Equipe del Centro ABA AMICI di NICO è composta da uno Psicologo Psicoterapeuta e Supervisore ABA (Master di II livello riconosciuto dal BACB) e da terapisti qualificati (Master di I livello ABA riconosciuto dal BACB).
Lo staff è coinvolto in percorsi di aggiornamento e formazione continua.

CHI È L’ANALISTA DEL COMPORTAMENTO (BACB APPROVED)

Un Consulente ABA è un laureato Magistrale (o laurea quinquennale), generalmente in Psicologia, che ha frequentato un corso di alta formazione (master di II livello) in Applied Behaviour Analysis.

Il suo ruolo è quello di prendere in carico globalmente la famiglia, progettare trattamenti basati sui principi dell’Applied Behaviour Analysis (ABA) e supervisionare gli operatori nel loro operato e nel raggiungimento degli obiettivi. Nello specifico, tra le altre attività:

  • Conduce assessments comportamentali descrittivi e sistematici, tra cui analisi funzionali;
  • Fornisce interpretazioni circa i risultati delle stesse;
  • Supervisiona gli interventi;
  • E’ in grado di sviluppare e implementare adeguati metodi di valutazione e di intervento per l’uso in situazioni più complesse e per una vasta gamma di casi specifici.

Il consulente, inoltre, condivide il lavoro in seno all’ Equipe e cerca la consultazione dei professionisti più esperti, qualora necessario; insegna agli altri come effettuare interventi basati su norme etiche e su dati scientifici aggiornati. Infine supervisiona il lavoro dei terapisti ABA e di altri che realizzano interventi di analisi del comportamento

CHI È  ASSISTENTE ANALISTA DEL COMPORTAMENTO BCABA®

Un terapista ABA è un laureato con titolo triennale o magistrale (psicologia, scienze dell’educazione, logopedia, neuropsicomotricità e figure professionali affini), che frequentano un corso di alta formazione (master di I livello) in Applied Behavior Analysis.

Il ruolo del terapista ABA è quello di mettere in atto, direttamente con il paziente, le metodologie e le procedure che il consulente programma per l’avanzamento della terapia. Nello specifico, tra le altre attività:

  • Conduce valutazioni comportamentali descrittive ed è in grado di interpretare i risultati e la progettazione di interventi ABA;
  • progetta e supervisiona gli interventi in casi più consueti (ad esempio, simili a quelle incontrati durante la sua formazione), ottiene in vece direzione tecnica da un Analista per casi più complessi;
    • è in grado di insegnare agli altri a realizzare interventi e sovrintende tecnici comportamentali RBT (una volta che ha dimostrato di avere buone competenze circa le procedure coinvolte, tuttavia sempre sotto la diretta supervisione di un Analista);
    • raccoglie i dati e li sistematizza al fine di ottenere la massima scientificità dell’intervento.

Secondo le rigorose indicazioni dell’Organizzazione Internazionale BACB®, che regola e certifica le figure professionali regolarmente formate, è obbligatorio che ogni attività di un Terapista ABA sia sotto la supervisione di un Consulente ABA.

Pertanto i terapisti ABA del nostro Centro si avvalgono dell’attività di Supervisione, Controllo e Monitoraggio continuo del Supervisore interno, BCBA®.

Interventi ABA

Clicca il link per conoscerci di più

oppure

Contattaci