Estate Amica

In Salento siamo tutti Amici

Da anni la nostra Associazione si occupa di interventi psico-educativi e riabilitativi per bambini, adolescenti e adulti con disturbi dello Spettro Autistico. Il nostro nuovo progetto ESTATE AMICA 2017 dà la possibilità alle famiglie e ai loro figli con ASD, provenienti da altre regioni o altre città, di trascorrere le proprie vacanze in tutta tranquillità, con la serena consapevolezza di affidare i propri figli in mani esperte e in ambienti a loro dedicati.

WEEK END RESPIRO

Incoraggiati dalle precedenti esperienze ludico-ricreative estive delle diverse edizioni dei “WEEK END RESPIRO “, l’associazione offre la possibilità infatti alle famiglie di godere di un periodo di vacanza. In questo modo si dà la possibilità di visitare tranquillamente le bellezze e i posti della costiera ad est e ad ovest del Salento, le bianche spiagge di Gallipoli e dintorni, affidando i propri figli a operatori e professionisti che già da tempo si prodigano nella presa in Carico di tali disturbi.

Momenti spesso desiderati e forse mai goduti, e per altri fuori dagli schemi purtroppo obbligati di chi vive di terapie continue, di strutturazioni di ambienti e di non facile socializzazione con il mondo esterno. Un’opportunità unica per i genitori che possono scegliere i posti a loro più congeniali e più adatti alle personali esigenze, senza il grave peso dell’accudimento continuo del proprio figlio. Una possibilità di vera esperienza di vita soprattutto per i bambini e i ragazzi con ASD per i quali si prospettano momenti di integrazione e di continuità educativa celata da piacevoli situazioni di gioco, divertimento e relax insieme a coetanei e tutor , organizzati in piccoli gruppi omogenei.

ESTATE AMICA 2017

Il progetto ESTATE AMICA 2017  si svolgerà sia all’interno della grande Villa “Amici di Nico” di Matino (LE) , sia in altre strutture ricettive, tra le tante ormai famose, dislocate tra le campagne di Alezio e le spiagge di Gallipoli.,.

Per la prossima estate sono previste diverse opzioni  in regime semiresidenziale (dalle 9,00 alle 16,00) oppure in regime residenziale .

  • i fine settimana, Week End Respiro” da Venerdì a Domenica
  • le “Settimane Vacanza” dal Lunedi alla Domenica

A seconda della fascia di età si prevedono attività diverse e percorsi educativi specifici:

  • per bambini da 6 a 10 anni : spazi gioco all’interno della villa e nell’ampio giardino attrezzato con giochi, piscine e percorsi sportivi
  • per adolescenti da 11 a 16 anni : escursioni nelle diverse località agrituristiche o di mare, attività ricreative e sportive in Villa
  • per i giovani adulti da 17 ai 25 anni : giornate in villa e al mare, o, per gruppi di minimo 5, opportunità di trasferimento in Agriturismo in regime semiresidenziale ( dalle 9,00 alle 16,00) o residenziale con la possibilità di prenotare posti letto anche per i genitori. 

L’ospitalità salentina

L’ospitalità salentina si mette in gioco e si trasforma in un nuovo motivo di eccellenza nell’ambito dei servizi alla persona.
Il personale coinvolto in tutte le attività, sia  diurne che residenziali, sarà competente e appositamente formato e comunque facente parte della medesima equipe normalmente impegnata nei Servizi erogati al Centro. Eventuali nuovi operatori, specifici per le attività estive (animatori, esperti di musica, danza, nuoto, ecc.) o volontari indispensabili per le attività di integrazione e di socializzazione saranno sin da adesso reclutati e formati all’interno delle attuali attività presso i nostri due Centri di Matino e Lizzanello.

Il programma delle settimane vacanze potrà essere confermato e pubblicato dopo le adesioni che dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile. Prima dell’avvio delle settimane vacanze (previsto per la prima settimana di giugno).

Entro la fine di maggio si avvieranno gli incontri con le famiglie e la selezione dei gruppi in base al numero dei partecipanti , alla loro specificità, all’ età e al bisogno espresso dalle famiglie.

Clicca qui per conoscerci di più

oppure

Contattaci