Progetto INSUPERABILI “Scuola Calcio”

Logo Insuperabili

 

L’Associazione Amici di Nico Onlus quest’anno nelle sue tante attività invernali ha avviato un nuovo percorso psico-fisico partecipando al grande progetto internazionale “Insuperabili”. Grazie alla collaborazione dell’ Associazione Sportiva Dilettantistica Total Sport affiliata ad A.S.C. (Attività Sportive Confederate), realtà nata nel 2012 a Torino con la mission di promuovere Scuole Calcio per minori e adulti con disabilità relazionale, cognitiva, fisico-motoria o comportamentale, i nostri ragazzi si alleneranno e divertiranno portando miglioramenti al livello di salute psico-fisica, alla soddisfazione personale e più in generale alla qualità della vita del singolo atleta.

Questo progetto, in linea con il nuovo paradigma teorico riportato della Organizzazione Mondiale della Salute nella “Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (2002)” si focalizza sulle risorse e sul potenziamento delle stesse, secondo un approccio multiprospettico: biologico, personale e sociale.

Il team che segue i ragazzi è multidisciplinare e affianca competenze tecnico-sportive, psico-educative e manageriali che interagiscono e si confrontano nel corso della stagione. Nello specifico si intende costruire uno staff diviso in due aree quella medico psicologia con: un referente psicologico, educatori professionali, fisioterapista e quello tecnico con un referente tecnico, allenatori qualificati e un dietologo. Le professionalità citate lavorano direttamente sul campo con gli atleti negli allenamenti settimanali e nelle partite,    strutturando l’attività in gruppi di lavoro con un rapporto tecnico 1 a 1.

Clicca di seguito per visualizzare alcuni video dei nostri ragazzi durante gli allenamenti:

Video degli allenamenti 1

Video degli allenamenti 2

Per saperne di più sul progetto: Carta dei servizi

INSUPERABILI_CHI SIAMO.compressed

INSUPERABILI_LA PRESENTAZIONE.compressed