Master ABA 2017 III Edizione

MASTER ABA 2017 III EDIZIONE

Intervento comportamentale intensivo e precoce per l’Autismo

FOGLIO INFORMATIVO

Master Aba 2017 III Edizione.

L’IRFID Onlus “Istituto per la Ricerca, la Formazione e l’Informazione sulle Disabilità”, è nato nel 2001 con lo scopo di promuovere la ricerca e la formazione nel settore educativo-riabilitativo. Amplia la conoscenza su tutte le dinamiche sociali, scolastiche e familiari che incidono così pesantemente sui processi di adattamento della persona diversamente abile.

IRFID ha organizzato il Master di I Livello in “Applied Behavior Analysis e Intervento Comportamentale Intensivo e Precoce per l’Autismo” e ne ha avuto la responsabilità scientifica e didattica.

IRFID Onlus ha ricevuto certificazione in data 13/03/2014 con numero 4150 per il Corso in ABA come Assistente BCaBA dall’agenzia internazionale indipendente che certifica gli analisti del comportamento, il Behavior Analyst Certification Board Inc.®

Il Behavior Analyst Certification Board ®, Inc. (BACB ®)

è un’organizzazione no-profit, fondata nel 1998 per individuare e garantire elevati standard di qualità professionali sia per gli analisti del comportamento sia per coloro che usufruiscono dell’analisi comportamentale applicata. Le procedure di certificazione BACB e tutti i contenuti sono sottoposti a periodiche valutazioni e validazione.

I programmi messi a punto dal BCBA sono sottoposti a verifica continua al fine di rispettare gli standard di qualità più elevati. Il programma attivo è la quarta edizione che è in fase di revisione.

ll Master ABA è stato rivolto a coloro che sono in possesso di un diploma di laurea di primo livello (laurea triennale in psicologia e scienze dell’educazione, tecnici della riabilitazione psichiatrica, logopedisti, terapisti neuropsicomotricisti)e figure professionali con titolo equipollente.

L’Analisi Comportamentale Applicata (Applied Behavior Analysis – ABA) si pone come obiettivo lo sviluppo di abilità verbali e comunicative, il potenziamento di abilità cognitive e di autonomia individuale e sociale, una migliore gestione della percezione di sé nel tempo e nello spazio.

Il Master ABA 2017 III Edizione organizzato da Irfid in collaborazione con Amici di Nico Onlus (Centro Servizi per l’Autismo) si è proposto di far acquisire competenze teorico-pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento. Inoltre forma professionisti qualificati in grado di implementare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.

Le persone che  hanno completato il percorso formativo sono in grado di:

1. definire le caratteristiche e identificare i processi naturali dell’analisi del comportamento.
2. comprendere i principi generali del comportamento.
3. descrivere e utilizzare le principali metodologie sperimentali dell’analisi del comportamento.
4. eseguire una valutazione funzionale delle abilità del bambino.
5. sviluppare un curriculum individualizzato.
6. descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell’analisi del comportamento.
7. identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono.
8. progettare e realizzare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali internazionali.
9. monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento.
10. programmare e gestire l’inclusione nell’ambiente scolastico.

Il corso è  stato suddiviso in 180 ore di lezione frontale, di 1000 ore di Tirocinio e di 50 ore di Supervisione. Gli incontri hanno avuto frequenza quindicinale (sabato e domenica).

E’ stato  previsto un numero massimo di 38 partecipanti in quanto ha valore essenzialmente pratico. Sulla base di tutto ciò è stata effettuata una selezione sulla base di un colloquio motivazionale e di una valutazione dei titoli.

Il Tirocinio di 1000 ore poteva essere svolto presso strutture a scelta del partecipante, essendoci inoltre stata la possibilità di un riconoscimento delle ore lavorative, in accordo con la Direzione Scientifica del Corso.

La QUOTA TOTALE di iscrizione al Master è di EURO 2.400,00 (duemilaquattrocento/00) da pagare a IRFID ONLUS per l’attività didattica frontale della durata di 180 ore complessive.
La quota non comprendeva il costo delle supervisioni, indispensabili per l’iscrizione all’esame BCaBA, che restano a carico del partecipante.

Sede: Sala Convegni – Distretto Socio Sanitario di Lecce (Ex Vito Fazzi) Via Miglietta

 

 

Per saperne di più…