Giornata Mondiale per l’Autismo – Eventi 2017 Amici di Nico

Giornata Mondiale per l’Autismo

Giornata Mondiale per l'Autismo

 

30 Marzo 2017 (Conferenza Stampa) e 2 APRILE 2017 (Open Lab)

Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo

Le Associazioni di Lecce e Provincia che da anni si sono impegnate a diffondere informazione, formazione e promozione di buone prassi per l’Autismo, si sono ritrovate unite in due eventi per la Giornata Mondiale per l’Autismo il 30 Marzo 2017 presso Rettorato UniSalento e il 2 Aprile in Piazza Sant’Oronzo, a testimoniare la solidarietà e la richiesta comune per l’attuazione di interventi specifici e sostenibili per l’Autismo.

La città di Lecce si è tinta di Blu e ha accolto non solo le famiglie coinvolte, ma anche tutti i rappresentanti della nostra Comunità: Enti Pubblici, Amministratori Provinciali e Regionali, Scuole, e tutti coloro che con la loro presenza si sono uniti a un’unica voce e a un’unica Speranza.

30 Marzo 2017 – Conferenza Stampa e TAVOLA ROTONDA

Sala Conferenze – Rettorato – Università del Salento, Piazza Tancredi n.7

Sono intervenuti :

Dott. Salvatore Negro – Assessore Welfare della Regione Puglia

Dott.ssa Paola Povero – Agenzia Regionale Sanitaria – Ares Puglia

Dott.ssa Silvana Melli – Direttore Generale della ASL Lecce

Dott. Angelo Massagli – Direttore dell’UOC Neuropsichiatria Infantile ASL Lecce

I presidenti della varie Associazioni Promotrici

I genitori dei nostri ragazzi e tanti altri…

Foto Reportage Conferenza Stampa

Clicca di seguito per scaricare i file in pdf:

Comunicato Stampa 2 Aprile Giornata per la consapevolezza dell’Autismo

2 APRILE 2017  Open Lab

Giornata mondiale per l’Autismo

Piazza Sant’Oronzo – LECCE

La piazza si è colorata di Blu ed è stata allestita come un grande laboratorio in cui si sono alternate attività artistiche, musicali e testimonianze di vite vissute con l’Autismo e dall’Autismo. E’ stato un raduno “monocromatico” che ha coinvolto non solo le Associazioni, le famiglie e amici, ma anche scolaresche provenienti da tutta la Provincia di Lecce.

Video Open Lab

Foto Reportage Open Lab

OPEN LAB – AUTISMO A SCUOLA

3/4  APRILE 2017 

Istituto IV Circolo Didattico – Lecce

Istituto Comprensivo Polo 2 Casarano

In occasione della giornata mondiale per l’Autismo, la nostra Associazione “Amici di Nico Onlus” ha proposto un momento di sensibilizzazione e di originale inclusione il 3 Aprile presso l’Istituto IV Circolo di Lecce e il 4 Aprile presso l’Istituto Polo 2 di Casarano. Gli eventi, rivolti agli alunni frequentanti le classi primarie e secondarie, ai loro insegnanti e a tutti i genitori, hanno previsto l’inserimento di alcuni bambini con diagnosi di Autismo dei nostri Centri Diurni nelle diverse classi di questi Istituti.

Sono stati proprio i bambini con Autismo a proporre le diverse attività di laboratorio e di giochi che normalmente svolgono durante la loro permanenza al Centro, nelle ore pomeridiane. In questo modo la scuola ha accolto un nuovo esempio di apprendimento e di condivisione e i bambini con Autismo, accompagnati dai loro terapisti “hanno insegnato” ai rispettivi “nuovi” compagni di classe un nuovo modo di giocare o “saper fare”.  L’obiettivo ultimo è stato comunque incrementare le conoscenze degli alunni su che cosa significhi essere autistico e migliorare la capacità di relazionarsi con loro.

Contemporaneamente, nelle aula preposte, si è svolto un momento di confronto tra genitori, insegnanti ed esperti in Autismo. I rispettivi eventi si sono conclusi con una breve restituzione dell’esperienza appena svolta, a cura dei terapisti responsabili delle attività fatte in classe.

Video Autismo Scuola

E… A CASA?: un contratto educativo per genitori

6 APRILE 2017 dalle ore 14.00 alle ore 19.00

Aula Consiliare Palazzo Marchesale – MATINO (LE)

Spesso accade che i ragazzi a casa abbiano un comportamento differente da quello emesso al Centro quotidianamente, resta quindi l’incertezza su come comportarsi con loro senza incorrere in situazioni di alta criticità. La “SCUOLA SPECIALE” con cui intendiamo dare il via a un programma continuativo di parent training con le famiglie, suggerirà una procedura o un approccio per poter comprendere meglio i nostri ragazzi. Si tratta di analizzare esempi di problemi che sorgono all’interno della famiglia e “FIRMARE” un vero e proprio contratto che dovrà essere applicato dai genitori.

SPORT PER L’INCLUSIONE: Torneo di calcio a 8

SABATO 8 APRILE 2017 Parabita Heffort

MARTEDI’ 11 APRILE 2017 Lecce Casa Penale

GIOVEDI’ 20 APRILE 2017 Lecce campetti ex Opis

MERCOLEDI’ 26 APRILENovoli Comunita’ Emmanuel

E’ un’occasione unica per “mettersi in gioco” e condividere la gioia di un’originale gara fatta non solo di goal ma di emozioni, sorrisi e incoraggiamento alla vita e all’Inclusione. FORZA AMICI DI NICO E GRIDIAMO TUTTI IN CORO …..CHANGELING… ALE’…ALE’

Clicca di seguito per scaricare il file in pdf:

PROGRAMMA EVENTI PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO completo

Vai sul nostro BLOG

Clicca qui per conoscerci di più

oppure

Contattaci

<