Donazione

Campagna solidale ” #Noiquiperloro…voiacasaperNoi” 


SOLIDARIETA’ E SANA UMANITÀ IN TEMPI DI CORONA VIRUS!

In questo periodo difficile, nel quale i rapporti umani avvengono soprattutto tramite lo schermo di un telefono, la vicinanza con i familiari e la socialità è ridotta al minimo, la nostra Comunità Residenziale per ragazzi autistici da anni impegnata per l’inclusione sociale e lavorativa di persone con autismo , sta facendo tutto il possibile per tenere lontano l’incubo del CORONA VIRUS e non far sentire l’isolamento e la nostalgia di casa!

Non essendo ammesse visite o attività di relazione, la normalità per i ragazzi sono i loro operatori da sempre punto di riferimento per ognuno di loro. Sono loro che fanno fatica ad evitare i loro consueti e spontanei abbracci. Lo fanno con discrezione e con assoluta disinvoltura senza far sembrare un vero rifiuto ! Sono loro che dietro le mascherine riescono a sorridere con gli occhi e non li fanno sentire affatto esclusi.

Sono loro che si inventano giochi e attività diverse ogni giorno, sono loro che continuano ad accudire le piantine in giardino pronte a fiorire nella vicina primavera, sono loro che aiutano i ragazzi ad accudire le galline ovaiole! Sono loro che fanno diventare il prato del giardino un campetto di calcio o di basket. 

Sono sempre loro che svolgono con grande professionalità e impegno i momenti difficili di improvvisi cambi di umore e di comprensibile tristezza, sono loro che li colmano di grandi slanci di tenerezza o di poche ma convincenti parole di conforto . Risulta spontaneo per loro essere ora più che mai la figura più vicina a quella di un familiare: siamo noi adesso il loro punto fermo.

Un’esperienza non diversa dal solito ma con una sola differenza : la paura per se stessi di questi tempi quando si è con loro viene sostituita da una ancora più profonda consapevolezza che le vite preziose di questi bellissimi ragazzi dipendono dalla nostra sensibilità e dal dovere assoluto di rispettare regole e norme che forse in ambienti normali difficilmente si rispettano!

Nella nostra Villa, così come la chiamano i ragazzi, si respira un’aria di familiarità ancora più grande e mai come adesso, proprio come un padre o una madre farebbe per suo figlio, si sta intensificando ogni attenzione possibile rivolta all’ igiene e alle procedure di tutela per se e per l’altro!
Quando tutto questo caos sarà finito, sicuramente ci rimarrà il modo di difenderci da fattori esterni ma non quello di evitare le nostre consuete attività dì socializzazione . Quelle si che ci mancano!

Eppure ci sorprende come nonostante la situazione di obbligata residenza in casa , i ragazzi si siano così bene adeguati a questa nuova regola!
Se tutto questo è stato possibile lo dobbiamo davvero ai nostri bravissimi educatori e operatori e a loro va tutta la mia personale riconoscenza unita sicuramente a quella delle loro famiglie.

Chi pensa che questo sia un lavoro meno nobile rispetto ad altri settori sanitari e socio sanitari, dovrebbe fare una giornata in villa con noi e sicuramente potrebbe capire bene cosa può significare amare lavorando , dare il massimo dell’ assistenza amando!
Senza retorica e senza selfie continuiamo a lavorare insieme con grande senso di responsabilità e umiltà. Lo abbiamo fatto da sempre, figuriamoci in tempo di CoronaVirus!

Proteggiamo i nostri operatori affinché essi possano essere in grado di proteggere i nostri ragazzi.

Ringraziamo coloro che si stanno prodigando con grande spirito di solidarietà e condivisione.

 

Fai la tua donazione!

Contribuisci anche tu a rendere più agevole il nostro lavoro, sia in tempo di Corona Virus, sia nella ripresa che ci auguriamo avverrà nel più breve tempo possibile.

COME FUNZIONA!

Fai una donazione libera cliccando sul bottone PayPal

Fai un bonifico presso:

  • Banca d’appoggio: Banca Intesa San Paolo
  • Intestazione: Amici di Nico Onlus
  • IBAN: IT89 S030 6909 6061 00000 001 393
  • Causale: “Contributo Liberale”

oppure

  • Banca d’appoggio: Banca Popolare Pugliese
  • Intestazione: Amici di Nico Onlus
  • IBAN: IT52L 05262 79740 CC010 1260566
  • Causale: “Contributo Liberale”