Progetto “Autismo e ABA a scuola” Corso Avanzato

Amici di Nico Onlus in collaborazione l’I.T. “Grazia Deledda” ha organizzato:

Progetto formativo su “Autismo e ABA a scuola” rivolto agli insegnanti

Corso Avanzato

INTRODUZIONE

Sempre nel 2017,  l’Associazione “Amici di Nico” Onlus in collaborazione con l’Istituto Tecnico “Grazia Deledda” ha programmato la terza edizione del corso teorico-pratico “Autismo e ABA a scuola”.

L’Associazione “Amici di Nico” Onlus ormai da anni, oltre ad offrire servizi diversificati alle famiglie con ragazzi e bambini con Autismo, si impegna nel fornire formazione per professionisti, scuole, agenzie educative e servizi territoriali.  In particolare, riteniamo che la formazione degli insegnantisia fondamentale, in quanto la scuola ha un ruolo di estrema importanza nello sviluppo globale del bambino: cognitivo, emotivo, fisco, relazionale. L’ “ambiente scolastico”, infatti, permette di trasferire, in un contesto di incontro e confronto con i coetanei, il lavoro programmato per l’attenzione congiunta, la capacità di usare simboli, la comunicazione e la modulazione degli stati emotivi, l’acquisizione e la generalizzazione di regole comportamentali.

La scuola rappresenta uno spazio privilegiato nel progetto terapeutico ed educativo, poiché può consentire la realizzazione del programma generale finalizzato al miglioramento dell’interazione sociale, all’arricchimento della comunicazione funzionale ed alla diversificazione degli interessi e delle attività. La presenza dei coetanei rende l’ambiente scolastico il palcoscenico naturale, in cui il soggetto può generalizzare acquisizioni e competenze favorite precedentemente in setting strutturati.

OBIETTIVO

Obiettivo cardine della proposta è quello di formare insegnanti di diversi ordini e gradi, sui principi e tecniche dell’Analisi Applicata del Comportamento e sulle possibili applicazioni ai bambini con Disturbi dello Spettro Autistico.

L’Analisi del Comportamento si è rilevata quale modalità più efficace per favorire l’integrazione. L’ABA, infatti, utilizza tecniche e procedure per incrementare i comportamenti sociali e ridurre quelli problematici. Dal punto di vista didattico-educativo, persegue obiettivi significativi in termini di abilità (comprendere ed eseguire istruzioni e compiti, imitare i comportamenti, fare e rispondere alle richieste in maniera chiara) e competenze (collaborare con l’insegnante, partecipare a routine e ad attività di gioco, comunicare ed interagire).

La scuola italiana ha scelto la strada dell’integrazione, anzi, usa oggi il termine inclusione, proprio per sottolineare la sua disponibilità a trasformarsi flessibilmente per poter accogliere chi ha bisogno di supporto: non è il bambino che deve cambiare per essere integrato, è invece la scuola che deve imparare a utilizzare codici inediti.

Non è impossibile, anzi, si può certamente fare. Occorre perciò formare gli insegnanti.

Il corso è stato articolato in una formazione base e una formazione avanzata. Di seguito, una dettagliata descrizione di argomenti, modalità e tempi.

INFORMAZIONI GENERALI

Partecipanti e iscrizione:

Il corso è stato aperto a un numero minimo di 25 insegnanti sino a un massimo di 45. Sono state accettate le iscrizioni entro e non oltre il 22 ottobre 2017 fino ad esaurimento posti. Di seguito per la partecipazione al corso gli interessati erano pregati di leggere attentamente la voce “Partecipanti” delle tabelle (Corso Avanzato) qui allegate.

Durata

Il percorso formativo si è articolato in un corso base che ha avuto inizio il 9 giugno. Il secondo incontro si è invece svolto il 16 giugno. Le date successive sono state concordate con i docenti e i professionisti. Le lezioni si sono svolte  una volta a settimana prevalentemente di venerdì;

Tirocinio:

Al termine dei due corsi è stato possibile effettuare un tirocinio gratuito di 3 ore presso il Centro Servizi per l’Autismo “Amici di Nico”.

Titoli e attestati:

Al termine dei due corsi, del breve tirocinio presso il Centro Servizi per l’Autismo “Amici di Nico” onlus e a seguito della consegna di uno studio su caso singolo, agli insegnanti è stato consegnato un vero e proprio titolo per aver partecipato e concluso un percorso di Alta Formazione sugli Interventi per l’autismo basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA).

Coloro che invece hanno superato  il 25% di ore di assenza hanno soltanto ottenuto  l’attestato di frequenza.

Sede: I.T.G. Deledda.

Docenti:

Dott.ssa Muriel Frascella (Psicologa, Analista del Comportamento in formazione); Dott.ssa Simona Vergine (Pedagogista, Analista del Comportamento in formazione).

ALLEGATI:

Clicca sul link per conoscere i dettagli e il calendario  del corso.

Corso Avanzato