ABA SUMMER CAMP 2017

Una settimana di formazione “advanced”, presso il Centro Amici di Nico Onlus, rivolta a tutta l’Equipe e ad un massimo di 15 studenti ABA esterni, desiderosi di migliorare e mettere in pratica le proprie competenze.

Il Camp è stato supervisionato dalla Dott.ssa Denise Smith, BCBA  (Board Certified Behavior Analyst) in collaborazione con il nostro Supervisore BCBA interno, Giovanna di Carlo e gli altri analisti ed assistenti analisti del comportamento della nostra Equipe in via di certificazione.

“Secondo le più recenti statistiche internazionali, (Center for Disease Control and Prevention)  il Disturbo dello Spettro Autistico è una sindrome che colpisce 1 bambino ogni 68 nati. In Italia non si è ancora effettuata una recensione aggiornata e pur essendo largamente sotto-diagnosticato, si presenta ormai come una priorità assoluta nella presa in carico nel Sistema Sanitario Nazionale, nella scuola e per la società nel suo complesso.

Diagnosticabile con certezza dai 18-24 mesi d’età, il bambino con autismo può efficacemente essere preso in carico in maniera intensiva e precoce, migliorando sensibilmente la prognosi e le prospettive di inserimento futuro di molti di questi bambini.

L’intervento specifico a bambini e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico è dunque un’esigenza largamente sentita tra famiglie, operatori e insegnanti ed una priorità assoluta per fare fronte alle necessità educative speciali di alunni che difficilmente imparano in assenza di interventi educativi altamente specializzati e individualizzati.
In base a quanto raccomandato dalle Linee Guida Nazionali (LG 21, 2013), tra gli interventi più efficaci e sostenuti dalla ricerca scientifica, rivolti a di soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico, c’è l’analisi del comportamento (ABA).

Il Centro Servizi “Amici di Nico Onlus” impegnato da ormai dieci anni i programmi di intervento basati sull’ Applied Behavior Analysis (ABA), ha avuto riprova di quanto questi interventi altamente specializzati possano rappresentare strumenti efficaci e a volte determinanti per un recupero evidente delle abilità cognitive, comunicative  e comportamentali dei diversi soggetti dello Spettro Autistico.

Anche nel 2017,  il Centro si è impegnato a promuovere percorsi di crescita e formazione dedicati ad operatori, utenti e famiglie.
Il programma degli eventi formativi 2017, ha previsto tra le altre iniziative, un corso teorico-pratico intensivo: ABA SUMMER CAMP 2017. Esso ha rappresentato un altro importante tassello del vasto e complesso mosaico degli Interventi. Nella sua particolare specificità ha offerto infatti una duplice utilità estremamente efficace: da un lato ai fini di un percorso formativo per l’equipe che opera quotidianamente in questo delicato settore e dall’altro un empowerment qualitativo per tutti gli interventi educativi sinora applicati e da applicare.

Il Camp ha previsto la presenza di tutti i terapisti ABA dei due Centri di Matino e Lizzanello che a turno si sono alternati nella supervisione pratica in campo, in relazione ad utenti scrupolosamente ordinati per gruppo, per età  e funzionamento.
L’obiettivo primario per l’Equipe è stato quello di monitorare gli interventi in atto e di migliorarli secondo le più recenti evidenze scientifiche derivate dalla ricerca internazionale. Tutto questo è avvenuto grazie alla supervisione costante di un BCBA di comprovata fama ed esperienza cui è  seguita  per tutti i giorni previsti dal Camp la presenza di  utenti e operatori.

PERCHÉ L’ABA SUMMER CAMP?

Il Camp estivo “Amici di Nico” vuole essere un’opportunità di verifica degli interventi dedicati agli utenti di diverse età. Sarà organizzato secondo moduli di età, livello di funzionamento e temi ben definiti.
Il focus quindi si sposta necessariamente sulla validità degli interventi già avviati e sulla formazione avanzata dei terapisti e dell’intera Equipe, nonché sul tipo di organizzazione delle attività, della strutturazione degli spazi, dei criteri di selezione dei gruppi omogenei, delle programmazioni a loro assegnate, della capacità di rilevare e di risolvere le problematiche comportamentali, e infine su tutte le buone prassi che contraddistinguono un programma riabilitativo efficace e coerente con un disturbo evolutivo così  complesso.

QUANDO SARA’ L’ABA SUMMER CAMP?

Il nostro  ABA SUMMER CAMP si svolgerà per tutta la settimana che va dal 17 al 21 luglio così programmato .
Lunedì : bambini 2/6 anni
Martedì: bambini e adolescenti dai 6/12  anni
Mercoledì : adolescenti e giovani adulti
Giovedì : giovani adulti ospiti della Comunità residenziale
Venerdì: Consultazioni e restituzioni

Le ore del Camp rifletteranno una tipica giornata di attività svolte al Centro: 9:00-13:00, pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00

CHI SARANNO I DOCENTI?

Tra i tanti emeriti Docenti che si sono alternati nei diversi percorsi formativi e dei  Master ABA da noi ospitati, in questa prima edizione del Camp saremo onorati di poter avere la Consulenza della Dott.ssa  Denise Smith, BCBA (Board Certified Behavior Analyst) di fama internazionale.

CHI PUO’ PARTECIPARE?

L’ABA Summer Camp, al fine di promuovere sul proprio territorio cultura sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico,  sarà aperto a un numero max di 15 partecipanti esterni che soddisfino i seguenti criteri:

  • lo studente partecipa ad un programma di home-based ABA con supervisione BCBA;
  • lo studente ha già conseguito un corso specifico per l’Autismo (RBT o Master ABA) e compiuto tirocinio formativo.
    Coloro che desiderano aderire al programma “ABA SUMMER CAMP” dovranno compilare il modulo di adesione giù in basso e richiedere un colloquio di selezione entro e non oltre il 24 giugno 2017.
  • La Direzione si riserva il diritto di accogliere o rifiutare la domanda secondo i requisiti su esposti.

PROGRAMMA ABA SUMMER CAMP 2017

I GIORNO: LUNEDI’ 17 LUGLIO
Case analysis : Bambini 0/6 anni

a) Comunicazione Aumentativa Alternativa. Segni o pecs: come scelgo il sistema di comunicazione più adatto? Come promuovo il repertorio vocale?
b) Selettività alimentare. Come fare un buon assessment, esempi di interventi.
c) Comunicazione, autonomie e gestione comportamenti problema a casa. Come promuovere la massima generalizzazione rispetto a ciò che viene fatto al centro? Parent Training pratico

Discussione e restituzione  agli studenti e a tutti gli operatori degli argomenti affrontati nella mattinata.

II GIORNO: MARTEDI’ 18 LUGLIO
Case analysis : Bambini 6/12 anni

a) ABA in piccolo gruppo e piani net. Come definisco e porto avanti la programmazione in un piccolo gruppo a basso e medio-alto funzionamento?
b) gestione comportamenti auto-stimolatori (picacismo, urla, stereotipie vocali, stereotipe motorie)

Discussione e restituzione  agli studenti e a tutti gli operatori degli argomenti affrontati nella mattinata.

III GIORNO: MERCOLEDI’ 19 LUGLIO
A Case analysis : adolescenti e giovani adulti

a) Rigidità comportamentali: accettazione del no, dell’imprevisto e transizioni.
b) Sessualità nei giovani adulti a basso funzionamento: come gestire autostimolazioni sessuali a casa e al centro, quali comportamenti protettivi promuovere e come.
c) Come promuovere e insegnare autonomie sociali e abilità pre-lavorative nel gruppo, che accompagnino il ragazzo verso una maggiore auto-gestione del proprio tempo e dei propri spazi di vita quotidiani.

Programma pomeriggio:
Discussione e restituzione  agli studenti e a tutti gli operatori degli argomenti affrontati nella mattinata.

IV GIORNO: GIOVEDI’ 20 LUGLIO
Case analysis : Giovani Adulti Comunità Residenziale

Una giornata in villa. Presentazione casi e video della giornata tipo.
Strutturazione giornata. Attività pre- lavorative per il medio funzionamento. Implementazione delle autonomie personali e domestiche per il medio-basso funzionamento. Organizzazione degli ambienti.
Generalizzazione degli interventi.

Discussione e restituzione  agli studenti e a tutti gli operatori degli argomenti affrontati nella mattinata.

V GIORNO: VENERDI’ 21 LUGLIO
Restituzione ai referenti e alle famiglie.

COME POSSO PARTECIPARE?

Compila il modulo:

Ho letto e accetto le condizioni generali e l' informativa sulla Privacy Policy

Per conoscerci di più clicca sul link:

I nostri servizi nel dettaglio