15-16-17 Ottobre 2016 – WORKSHOP sulla guida protettiva e l’approccio funzionale al comportamento problema –

Team-Teach

WORKSHOP

sulla guida protettiva e l’approccio funzionale al comportamento problema 

Nelle giornate del 15, 16 e 17 ottobre 2016, il Centro Servizi per l’Autismo “Amici di Nico”, in collaborazione con Team Teach Ltd (Ente accreditato dal BILD-British Institute of Learning Disabilities e premiato dal Dipartimento dell’Educazione e della Salute del Regno Unito per lo standard di formazione), ha organizzato un Workshop formativo per la prevenzione dei comportamenti problema e per la gestione fisica e in sicurezza delle crisi.

E’ noto che i soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico ed altri bisogni educativi speciali, potevano presentare comportamenti problema gravi verso altri o sé stessi. Un approccio funzionale derivato dall’Analisi del Comportamento ha offerto la possibilità di impostare un intervento per la sostituzione del comportamento mal adattivo ma, durante l’insegnamento, gli adulti coinvolti potevano comunque trovarsi in situazioni di emergenza. In questi casi, è di fondamentale importanza per la tutela dei soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico, dell’operatore e dell’ambiente, la conoscenza di tecniche di guida protettiva che siano rispettose della dignità della persona ed efficaci nel posizionamento in sicurezza.

Il corso di formazione, si è proposto pertanto di offrire strumenti sia pratici che concettuali per la prevenzione del comportamento problema e per la gestione delle crisi.

L’insegnamento avviene sulla base di tecniche di guida protettiva TEAM TEACH, che rappresenta il modello maggiormente diffuso in Inghilterra,  ed è radicato in un approccio olistico di de-escalation e riduzione del rischio, volto a promuovere e sostenere l’adattamento sociale.

Il workshop ha interessato tutti gli operatori e i professionisti del Centro “Amici di Nico”, impegnati in momenti di formazione frontale, attività in piccolo gruppo, esercizio fisico e simulazioni in coppie.

Ad aprire la tre giorni di formazione la Dott.ssa Giovanna Di Carlo (Analista del Comportamento BCBA e Supervisore del Centro “Amici di Nico”), che si è occupata di preparare i partecipanti, introducendo i temi dell’Analisi del Comportamento Applicata alla gestione del Comportamento Problema.

Le giornate successive sono state invece dedicate alle dimostrazioni pratiche, con la supervisione di docenti di fama internazionale, Dr. Alastair Reid (Principal Tutor) e Dott.ssa Elena Clò (Analista del Comportamento Certificato BCBA).

Di seguito il programma completo:

PROGRAMMA – Team Teach

Sede del Corso: Palazzo Marchesale, Piazza San Giorgio – Matino (LE)

 

Giornata 1 – Sabato 15 ottobre 2016

APPROCCIO FUNZIONALE AL COMPORTAMENTO PROBLEMA

Relatore: Dott.ssa Giovanna Di Carlo (Analista del Comportamento BCBA).

Analisi del Comportamento Applicata alla gestione del Comportamento Problema: individuazione della funzione, individuazione strategie proattive, programmazione del piano comportamentale, monitoraggio intervento attraverso prese dati.

Giornata 2 e 3 – Domenica 16 e Lunedì 17 ottobre 2016

TEAM TEACH BASIC TRAINING

Relatori: Dr. Alastair Reed  (Principal Tutor)

Dott.ssa Karen Rose Harris

Dott.ssa Elena Clò (Analista del Comportamento BCBA e team teach intermediate tutor)

Moduli formativi:

Il TEAM TEACH, le tecniche di de-escalation, la sicurezza personale, guida protettiva e sostegno positivo. Questa sezione include la dimostrazione e la pratica supervisionata dell’accompagnamento guidato, del ridirezionamento e del posizionamento in sicurezza stando in piedi, seduti e/o in ginocchio. Protezione da comportamenti quali morsi, graffi, strattonamenti, aggressività.