Centro servizi per l’Autismo

Centro servizi per l'Autismo

Scarica la Lettera di Presentazione

L’Associazione “Amici di Nico – Onlus” nasce ufficialmente il 10 dicembre 2007, come Associazione di Promozione Sociale per volontà del suo attuale Presidente Maria Antonietta Bove, madre di un ragazzo con Autismo.

La motivazione personale, presto condivisa da numerose famiglie, ha determinato la volontà di pensare ad un Progetto di Vita che potesse non considerare non un singolo servizio, bensì una rete di servizi e di risposte umane e sociali, in grado di prendere in carico la persona con autismo nella sua globalità.

MISSION

La mission dell’Associazione Amici di Nico Onlus, ente promotore e gestore è di offrire agli utenti con Autismo una rete di servizi integrati “evidence based” per una presa in carico globale, dalla diagnosi precoce sino alla costruzione dell’autonomia lavorativa, sociale e abitativa degli adulti affetti da tali patologie, passando attraverso i servizi di “respiro” per i familiari e di formazione e informazione specifica per i professionisti e tutti gli attori sociali coinvolti (genitori, insegnanti).

Un sistema, quindi, in grado di seguire la persona autistica in modo globale e longitudinale, fornendo al contempo supporto a tutte le risorse che le ruotano attorno, dalla famiglia alla scuola alle altre agenzie territoriali.

Affinché ciò sia realizzabile l’Associazione si configura come il nodo sociale in grado di programmare e di attuare interventi coordinati:

  • nella vita familiare;
  • nel processo psico-educativo e riabilitativo;
  • nel processo di integrazione scolastica
  • nel processo integrativo del lavoro e del tempo libero.

Per garantire risposte significative, competenti e appropriate al compito assunto, l’Associazione ha attivato dal 2011 ad oggi servizi specifici per l’Autismo in atto autorizzati per una presa in carico globale della persona:

  • Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo ai sensi dell’art. 60 R.R. n.4/2007, Atto Reg. Nr.309 del 18/04/2011 con sede Matino (LE);
  • Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo ai sensi dell’art. 60 R.R. n.4/2007 Atto Reg. Nr.715 del 16/09/2015 con sede Lizzanello (LE);
  • Comunità Socio-Riabilitativa ai sensi dell’art. 57 R.R. n.4/2007 Atto Reg. Nr. 315 del 15/04/2014 con sede a Matino;
  • Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) ai sensi dell’art. 88 R.R. n.4/2007 Atto Reg. Nr.7 del 09/01/2015per utenti con ASD (Disturbi dello Spettro Autistico);
  • Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) ai sensi dell’art. 87 R.R. n.4/2007 Atto Reg. Nr.308 del 18/04/2011 per utenti con ASD (Disturbi dello Spettro Autistico ed altri disturbi correlati);

I nostri servizi nel dettaglio

I nostri progetti

La nostra storia in un CLICK